Per partecipare ad un concorso o ad un avviso pubblico la regola principale è procurarsi il bando. Il bando è l’unica fonte ufficiale del concorso o avviso a cui far riferimento ogni volta che si hanno dei dubbi, infatti esso contiene tutte le informazioni utili per scrivere la domanda di partecipazione, il numero di posti disponibili e quelli riservati a particolari categorie, i requisiti necessari, i termini di presentazione, i documenti da allegare (oltre a indicare luogo, data e ora delle prove d’esame).
Il bando si può reperire:
- sul sito ufficiale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone
- nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, IV serie speciale – Concorsi ed Esami
- nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) (solo avvisi pubblici)
Per prima cosa controlla la data di pubblicazione. Un concorso ha una durata limitata nel tempo e scade decorsi 30 giorni dalla pubblicazione (sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale – Concorsi ed Esami). Se è previsto un termine diverso, sarà espressamente indicato. Va letta la denominazione completa del concorso, così si evita di confondersi fra diversi concorsi banditi dalla stessa amministrazione. Verifica il numero dei posti disponibili, quelli eventualmente riservati al personale interno o a favore delle categorie protette. Verifica attentamente il possesso dei requisiti di ammissione (quali, ad es., i titoli di studio richiesti diploma/diploma di laurea/specializzazioni e gli altri espressamente indicati).
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando l’apposito schema strutturato all’interno della piattaforma Gerium, prestando massima attenzione alle indicazioni contenute nel bando, riportando tutti i contenuti che i candidati sono tenuti a fornire e facendo attenzione ai documenti da allegare alla domanda previsti dal bando.
La domanda di partecipazione, debitamente compilata attraverso gli step previsti dalla piattaforma Gerium, andrà spedita entro e non oltre il termine ??? del bando
Essa può essere spedita:
Direttamente dalla piattaforma, Gerium, previa registrazione. Sarà preso in considerazione solo l’ultimo invio in ordine di tempo. A tal fine farà fede la data e ora di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico. Oltre che la data di invio della domanda sulla apposita pec, personale indicata dal candidato ed inviata dal sistema;
- A termine della corretta candidatura Ricordarsi di salvare e stampare il file di ricevuta o di avvenuta compilazione della domanda.
No. Ai sensi delle norme vigenti, le amministrazioni non possono richiedere l’autenticazione della sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni per assunzioni in pubblici concorsi.
No. La tessera sanitaria non è un documento di riconoscimento.
Si ricorda che ai sensi del DPR 445/2000 art. 35 comma 2 sono documenti di identità, oltre alla carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
No. Nessun messaggio pervenuto ad un indirizzo di posta diverso da quello dell'Ufficio reclutamento, risorseumane@pec.asp.crotone.it, sarà processato, trattato o riscontrato.
IBAN: IT31I0100522200000000218500 - Banca B.N.L. Crotone
Intestato a “Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone” sul quale sarà versato un importo pari a € 10,00.
Causale: “Tassa Concorso o Avviso” .....(indicare il nome del bando a cui si partecipa).....
L'errore è causato dall'impossibilità di processare la domanda per dati non corretti.
Verificare che:
- L'indirizzo PEC sia corretto
- L'indirizzo Email sia corretto
Indirizzo inserito: tuonome@pec effettuare controlli su .it
Indirizzo valido: tuonome@pec.it
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande previsto dal bando.
Sì, il candidato sarà ammesso con riserva alla procedura concorsuale, purché sia stata attivata la procedura per l’emanazione del provvedimento di cui al citato articolo 38, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. Il candidato dovrà selezionare nella piattaforma di presentazione della domanda l’opzione “attivata procedura di riconoscimento” indicando gli estremi identificativi relativi all’avvenuta presentazione della richiesta di riconoscimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica (numero di protocollo e data).
No, tutti i requisiti previsti dal bando debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al bando. L’unica eccezione riguarda i candidati in possesso di titolo di studio rilasciato da un Istituto estero che abbiano attivato la procedura di riconoscimento secondo le modalità previste dal bando.
Se il titolo di studio in possesso del candidato non è quello espressamente previsto dal bando, bisognerà verificarne l’equipollenza e/o l’equiparazione in base alla normativa di riferimento reperibile sul sito del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.
I titoli di studio sono quelli indicati nell’apposito art. del bando per ciascun codice di concorso/avviso ovvero ad essi equipollenti o equiparati sulla base della normativa vigente.
No, è possibile anche effettuare un bonifico on-line che rilasci specifica ricevuta di versamento da allegare telematicamente nella fase di ultimazione della domanda di partecipazione.
Si, all’indirizzo PEC indicato dal candidato sarà inviata la ricevuta di partecipazione e, a garanzia della ricezione della medesima, analogo invio verrà effettuato sulla casella di posta elettronica ordinaria.
Avrai accesso all'applicazione esclusivamente in forma personale per visualizzare e/o stampare la domanda già inoltrata e monitorarne l’andamento o eventuali notifiche
No. Se l'errore è un semplice refuso e non riguarda dati essenziali (quali ad es. indirizzi email, numero identificativo di iscrizione ad un ordine professionale, etc.) non è necessario inviare una nuova domanda, ma provvedere ad un aggiornamento da inviare entro i termini di presentazione previsti dal bando. Sarà presa in considerazione solo l’ultimo invio in ordine di tempo. A tal fine farà fede la data e ora di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico.
No. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
In questo caso, si tiene conto unicamente dell’ultima domanda inviata nei termini e solo per il codice di concorso ivi indicato.
Nel caso di variazione dell’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione il candidato dovrà comunicare tempestivamente, all’indirizzo PEC risorseumane@pec.asp.crotone.it, un nuovo recapito a cui e da cui saranno trasmesse tutte le successive comunicazioni.
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e trattati secondo le modalità previste dal bando di concorso.
È possibile che gestore di posta elettronica del candidato abbia interpretato come “spam” il messaggio. Controlli nella cartella specifica. Oppure lei ha inserito solo la PEC per la quale non è prevista la risposta automatica. Inserisca anche la posta elettronica ordinaria.
Per il momento non è prevista la registrazione/accesso alla piattaforma Gerium tramite L’identità digitale SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l'ente preposto. Per ottenere l’identità digitale SPID l’utente deve farne richiesta ad uno di tali gestori che rilascerà le relative credenziali di accesso ai servizi della P.A. Costituisce motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione al concorso.